La terra di mezzo è digitale

Spunti e indicazioni per educare ed accompagnare i ragazzi ad un uso consapevole, critico e creativo di Internet

Due workshop GRATUITI della durata di 2 ore ciascuno

La rivoluzione digitale ha completamente cambiato il mondo in cui viviamo. È quindi ormai indispensabile acquisire e sviluppare – sia per gli adulti sia per le giovani generazioni – nuove competenze di Media Literacy. Si tratta di una sfida centrale per i ragazzi oltre che per le famiglie e la società nel suo complesso.
Per accompagnare in questo percorso genitori e ragazzi il PLUG ha creato questa iniziativa che prende il nome di
“Come To Code IM” un momento organizzato per riflettere e confrontarsi sul nostro modo di essere (I'M) nelle cose di Internet (Internet Matters) sia da genitori/educatori che ragazzi.

Programma dei workshop

14 Maggio 2022

Media Literacy

Media Literacy, conoscenza e consapevolezza

è il primo incontro dove cercheremo di spiegare cosa si intende per Media Literacy, cercheremo di capire come funzionano questi favolosi strumenti ed app disponibili su internet tutto questo per sfatare qualche mito di “gratuità” e per capire cosa vi è davvero in gioco. Introdurremo alcuni concetti che vale la pensa conoscere: Big Date, il problema delle Fake News, le frodi su internet, i furti di identità, le navigazioni anonime e molto altro.

21 Maggio 2022

Condivisione e libertà

La condivisione vi renderà liberi!!! Forse….

E' il secondo incontro in cui si passerà ad un’approfondita disamina delle piattaforme social e content sharing più utilizzate dai ragazzi, dai social come Facebook, Instagram e Twitter alle pratiche di scrittura collaborativa su Wattpad, fino ai video su YouTube e alle challenge di TikTok. L’obiettivo è offrire prospettive e strumenti per adottare uno sguardo più critico e consapevole, attraverso l’analisi delle dinamiche di funzionamento su cui si reggono gli ambienti digitali frequentati dai più giovani, fornendo inoltre esempi di buone prassi sviluppate in ambito culturale e didattico.
In questo workshop ci sarà poi spazio per introdurre ai genitori anche dei contenuti e delle guide per poter configurare e gestire il loro rapporto con le APP e attuare anche delle logiche di controllo e monitoraggio delle attività social dei ragazzi.

FAQ sui RECAP

Si cercheremo sempre di renderli gratuiti. Siamo una No Profit ma purtroppo alcune spese ci sono sempre quindi....una mano o una donazione fa sempre comodo !!!
Registrati qui e partecipa :-D: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-terra-di-mezzo-e-digitale-308479820447

Certo, scrivici quello che pensi a segreteria@pignolalug.it

Iscrizione a Discord

Iscriviti al nostro Canale Discord

Resta aggiornato sulle novità, le curiosità, gli appuntamenti e i dettagli di ogni incontro. Iscriviti GRATUITAMENTE al nostro canale Discord "Come To Code" dove una community di 300 persone condivide con te la voglia di confrontarsi, incontrarsi e crescere.

Seguici sui nostri canali ufficiali

© Copyright PLUG2021. All Rights Reserved.